Marvel Cosplay Contest a Lucca Comics 2016

Martedì 1 Novembre – Lucca: data storica per MCI e per i cosplayer Marvel in generale! Per la prima volta, sul Palco Principale di Lucca Comics & Games si è tenuto il Marvel Cosplay Contest, la gara cosplay riservata esclusivamente ai Cosplayer Marvel! Gara promossa direttamente da MCI e sponsorizzata da due grandissimi partner: Panini Comics Italia e Hasbro Gaming.

Sull’immenso palco di una delle fiere del fumetto più grandi al mondo si sono sfidati, senza esclusione di colpi, 20  eccezionali cosplayer Marvel. La qualità dei costumi è stata altissima così come l’impegno nell’interpretazione.

Ma andiamo per ordine! Partiamo dallo staff: giuria e presentazione.In qualità di giurati non ci siamo fatti mancare niente, così come per la presentatatrice:

giuria-marvel

Giurati:

  • Marco Segreti (MarvelCosplayItalia): Classe 1976. Ingegnere con la passione del cosplay. Co-fondatore e amministratore di Marvel Cosplay Italia, la fandom-community più grande d’Italia dedicata al Mondo Marvel. Ideatore e costruttore della prima e unica Stanza delle Armature di Iron Man Made in Italy e vanta il privilegio di indossare la ormai celeberrima armatura “Hulkbuster”. Ospite con la squadra di MCI in innumerevoli fiere: dai più importanti appuntamenti in Italia alle fiere d’Oltralpe. 
  • Deirdre Wallace (MarvelCosplayItalia): Classe 1988. Cosplayer dal 2007, annovera più di dieci cosplay a tema Marvel. Co-fondatrice e amministratrice di Marvel Cosplay Italia, la fandom-community più grande d’Italia dedicata al Mondo Marvel. I suoi costumi sono autoprodotti e realizzati in gran parte a mano tramite tecniche di cucito, modellazione di foam, forex e altri materiali, tra i più svariati. Vasta conoscenza dell’Universo Marvel, nelle sue declinazioni fumettistiche e cinematografica.
  • Marco Rizzo (Panini Comics Italia): Giornalista professionista e scrittore, è editor per Panini Comics dal 2010. È il curatore italiano delle testate degli X-Men, degli eventi Marvel e di diversi volumi speciali.
  • Mauro Ridolfi: è un cosplayer lucchese molto noto nell’ ambiente soprattutto per la sua maestria nel creare armature ed accessori di ogni tipo con un realismo che molti versi resta ineguagliato, non solo in Italia ma anche nel mondo.
  • Luca Gismondi: cosplayer dal 2005. Ha all’attivo diversi costumi replica di molti personaggi tra cui il più famoso quello di Loki, con cui ha lavorato a Lucca comics per la Marvel durante la Premiere di Thor The dark world. Attualmente è al timone di Heroes Squad, la comunity di Epicos che riunisce gli appassionati del settore supereroi.

Presentatrice:

  • Sunita Sunymao Zucca: Nata a Darjeeling in India, ma ora vive a Prato. Da più di dieci anni pratica l’hobby del cosplay riuscendo col tempo a creare dei veri e propri capolavori per accuratezza e buon gusto arrivando alla cifra di più di un centinaio di cosplay realizzati fin ora. Ospitata in varie manifestazioni del fumetto in veste di presentatrice e giurata per i contest cosplay.

Il contest si è tenuto dalle 14:00 alle 15:00, orario apparentemente calmo. Nonostante questo la quantità di pubblico che si è presentata per assistere al contest ha avuto dell’incredibile! La spazio antistante il palco si è letteralmente riempito ancor prima dell’inizio del contest ed il pubblico è rimasto fino all’ultimo minuto disponibile. Un’affluenza onestamente oltre le aspettative, visto che il contest andava a collocarsi nel giorno più “scarico” del Lucca Comics & Games 2016. I fan di MCI e il caloroso pubblico di Lucca hanno invece voluto regalarci questa sorpresa, accogliendoci con tutto il loro calore!

img_20161101_145143-1

 

Ora veniamo al succo della questione: i concorrenti! Piena soddisfazione anche in questo senso: il contest andava ad occupare uno slot temporale di un’ora, per cui il numero dei concorrenti ideale oscillava intorno dai 14 ai 16. Perfetto dunque perchè in totale abbiamo avuto 15 partecipanti (tra singoli e gruppo) per un totale di 20 cosplayer.  La qualità dei costumi è stata altissima per tutta la gara rendendo difficile il compito dei giurati! Ma vediamo nello specifico chi ha vinto i numerosi premi messi in palio!

Vincitori per categoria:

– Miglior Personaggio Maschile

Stefano Breiz Prates con Teschio Rosso. Ha convinto i giudici con un costume perfetto unito ad una interpretazione molto efficace e coinvolgente per il pubblico.  Vince lo Scudo di Capitan America REPLICA Ufficiale offerta da Hasbro Gaming

– Miglior Personaggio Femminile

Stefania Ethain Castelgard con Gamora. Costume molto rifinito nei dettagli e convincente. Vince lo Scudo di Capitan America REPLICA Ufficiale offerta da Hasbro Gaming

– Costume più Difficile

Edo Manto con Pantera Nera. Costume accurato fin nei minimi dettagli comprensivo di una maschera con dettagli ai limiti del maniacale. Vince l’ Elmo di IronMan REPLICA Ufficiale offerta da Hasbro Gaming

– Miglior Gruppo:

La famiglia Coscera con il piccolo Spiderman, zia May e J. Jonah Jameson. Famiglia in cosplay, famiglia felice! Bellissimi e simpaticissimi. Al loro ingresso sul palco si è levato un boato tra la folla. Vincono il confanetto Secret Wars offerto da Panini Comics Italia.

– Premio Simpatia:

La coppia Felicity Lucchesi e Tommaso Baldacci con Psylocke e QuickSilver. Hanno colpito per la simpaticissima gag portata sul palco… oltre ad impressionare i giudici con la somiglianza del cosplayer maschile all’attore ad Evan Peters, attore che interpreta QuickSilvier nell’universo cinematografico FOX. Vincono il volume Marvel Omnibus Civil War offerto da Panini Comics Italia.

Inoltre, ad ogni vincitore di categoria, vengono consegnate le coppe istituzionali Lucca Comics.

 

vincitori

 

Giudizio Finale:

Esperienza assolutamente da ripetere! Tanto divertimento e tanti bei cosplay, piena soddisfazione da parte degli sponsor e successo di pubblico! Nel 2017 sicuramente i cosplayer Marvel torneranno a darsi battaglia sul palco di Lucca, più numerosi ed agguerriti che mai!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *